Il premio internazionale Ivan Franko assegnato ad un membro dell’AISU

Il 27 agosto a Drohobych, città natale dello scrittore, saggista e politico ucraino Ivan Franko, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Ivan Franko.

La vincitrice di questa edizione è la nostra socia Maria Grazia Bartolini, la cui monografia «Пізнай самого себе». Неоплатонічні джерела у творчості Г. С. Сковороди» (Kyiv: Akademperiodika, 2017) ha ricevuto i massimi voti nella categoria “Significant achievements in the field of Ukrainian Studies”. I lavori in concorso quest’anno erano 27.

La cerimonia ha visto la partecipazione di vari ospiti d’onore da tutto il mondo, tra i quali anche il nostro socio Simone Attilio Bellezza che, in veste di membro della giuria internazionale, ha preso la parola per spiegare al pubblico l’importanza etica e scientifica del Premio Ivan Franko. Durante la giornata a Drohobych si sono svolte varie iniziative culturali che hanno coinvolto la vincitrice e gli altri ospiti.

Il premio internazionale Ivan Franko Міжнародний Фонд Івана Франка è stato istituito nel 2015 da Roland Franko, nipote del grande scrittore e intellettuale ucraino Ivan Franko. Ad oggi vi hanno preso parte 70 ricercatori da Ucraina, Austria, Italia, Canada, Gran Bretagna, Germania, Finlandia, Spagna, Georgia, Israele, Polonia e Serbia. L’edizione di quest’anno si è svolta con il patrocinio del comune di Drohobych e del Fondo internazionale “Vidrodzhennja”.