Presentazione di From “the Ukraine” to Ukraine. A Contemporary History, 1991–2021
Moderano i soci dell’AISU Simone Attilio Bellezza e Marco Puleri.
Mykhailo Minakov è senior advisor del Kennan Institute presso il Woodrow Wilson International Center for Scholars a Washington, DC. Mykhailo Minakov si occupa di filosofia tedesca e di storia dei sistemi politici, in modo particolare del processo di demodernizzazione nelle società post-sovietiche. Nel 2000 ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia presso l’università Kyiv Mohyla Academy, dove ha insegnato per più di 15 anni.La traduzione italiana della suaultima monografia “Demodernizzazione. Un futuro nel passato” è uscitanel 2021 per Ledizioni.Mykhailo Minakov si collegherà da Milano.
Georgiy Kasianov è il Direttore dell’Istituto di Storia dell’Ucraina presso l’Accademia nazionale ucraina delle scienze di Kiev. Le Sue ricerche si focalizzano sulla vita sociale, politica e culturale dell’Ucraina del XIX e XX secolo. Georgiy Kasianov si collegherà da Kiev.
Matthew Rojansky è il direttore del Kennan Institute presso il Woodrow Wilson International Center for Scholars a Washington, DC. È esperto dei rapporti tra gli Stati Uniti e i paesi dell’area postsovietica (Russia, Ucraina e Bielorussia). È stato consigliere governativo e intergovernativo nelle risoluzioni dei conflitti tra la zona euroatlantica e la regione euroasiatica. In passato Rojansky ha ricoperto l’incarico di vice-direttore del programma Russia ed Eurasia presso il Carnegie Endowment for International Peace. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Embassy Policy Specialist presso l’Ambasciata americana a Kiev e ha svolto un periodo di ricerca presso il NATO Defense College. Matthew Rojansky si collegherà da Washington, DC.
Simone A. Bellezza è ricercatore di Storia contemporanea al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II. Il filo rosso delle sue ricerche è lo studio delle appartenenze nazionali e delle loro relazioni con altri tipi di lealtà (sociale, politica, culturale e religiosa). Il suo libro The Shore of Expectations: A Study on the Culture of the Ukrainian Shistdesiatnyky (CIUS Press, 2019) ha ricevuto il Pritsak Book prize in Ukrainian Studies della ASEEES. Attualmente conduce due progetti di ricerca: sulla storia della diaspora ucraina durante la Guerra fredda e sui movimenti ambientalisti prima e dopo l’incidente alla centrale atomica di Čornobyl’.
Marco Puleri è professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca ruotano principalmente intorno alle dinamiche socioculturali russe ed ucraine e ai processi di nation-building d’area post-sovietica. È autore della monografia Ukrainian, Russophone, (Other) Russian: Hybrid Identities and Narratives in Post-Soviet Culture and Politics (Peter Lang, 2020), e di articoli sulla storia sociale e culturale dell’Ucraina e della Russia. È membro del direttivo dell’Associazione Italiana di Studi Ucraini, e membro dell’editorial board delle riviste Southeastern Europe eSamizdat.