I soci AISU nei mass media
I nostri soci si impegnano ogni giorno a fornire commenti e testimonianze affidabili sulla guerra della Russia all’Ucraina
Video e audio materiali:
Sabato 26 febbraio Alessandro Achilli e Yaryna Grusha sono intervenuti nel corso dello speciale “Crisi Russia Ucraina” di Radio 24. L’intervista ha permesso ai nostri due soci di fare un excursus storico, culturale e letterario sull’Ucraina dal XIX secolo a oggi, mettendo così in prospettiva la complessità dei fatti a cui stiamo assistendo.
Sulla pagina Facebook dell’Università degli Studi di Milano è stata poi pubblicata un’intervista video a Maria Grazia Bartolini, che ha fornito un approfondimento storico sulle origini del sentimento nazionale ucraino, spiegando come queste debbano essere rintracciate nella fase iniziale della storia ucraina, tra il XIV e il XVII secolo.
Yaryna Grusha ha invece rilasciato, ancora una volta il 1 marzo, un’intervista per il Tg3, durante la quale ha spiegato le sue preoccupazioni di ucraina all’estero e raccontato del desiderio di apertura e autodeterminazione di un’intera generazione di ucraini le cui vite sono state stravolte dall’attacco.
Il video dell’incontro “Ucraina. Storia di un’invasione russa annunciata”, tenutosi martedì 1 marzo presso l’Università degli studi di Milano, con la partecipazione di Maria Grazia Bartolini, Mikhail Minakov e Anna Zafesova, può essere visto a questo link
Il 1 marzo Kateryna Pishchikova è intervenuta insieme a Paolo Mieli, Tomaso Montanari e Alessandro Marrone al programma Otto e mezzo di La7, durante il quale hanno parlato dell’attuale guerra in Ucraina e delle prospettive per la pace.
Giovedì 3 marzo Simone Attilio Bellezza ha tenuto una lezione sulle radici della guerra tra Russia e Ucraina per gli studenti di Roma Tor Vergata. Il video può essere visto a questo link
Venerdì 4 marzo Andrea Franco e Oleg Rumyantsev hanno preso parte all’incontro “Ucraina. Terra di confine, terra d’Europa”, patrocinato dal Comune di Concordia Sagittaria (VE). Il video dell’evento può essere visto a questo link
Giovedì 10 marzo a TGR Petrarca Simone Bellezza ha parlato del suo libro Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa (Morcelliana, 2022) e delle ragioni storiche della guerra in corso.
Venerdì 11 marzo, durante un’intervista per ETG, dell’emittente lombarda Espansione TV, Maria Grazia Bartolini ha spiegato quali siano state le premesse dell’attuale guerra in Ucraina e offerto un’interpretazione in prospettiva storica tanto della resistenza del popolo ucraino quanto del comportamento di Putin.
Sabato 12 marzo Ksenija Kostantynenko ha tenuto un incontro dedicato all’arte ucraina dal titolo “Due fiumi, due città. Kyiv e Roma” presso la libreria L’Altra città di Roma. Una registrazione dell’evento è disponibile su Youtube.
Il 9 marzo Giovanna Brogi ha partecipato allo speciale “Pagine dell’Ucraina” del programma Fahrenheit di Rai Radio 3, durante il quale si è parlato della letteratura ucraina pubblicata in italiano dalle case editrici Keller e Voland. La nostra socia Giovanni Brogi, pertanto, è intervenuta in quanto ucrainista e traduttrice dei romanzi di Serhij Žadan pubblicati da Voland e della poesia di Taras Ševčenko per LeMonnier. Il programma può essere ascoltato sul sito di RaiPlay.
Giovanna Brogi è poi intervenuta anche durante il programma “I Viaggi di Radio 1” di Radio Rai1: la puntata del 12 marzo è stata dedicata a un approfondimento della storia dell’Ucraina, mentre quella del 19 marzo ha permesso alla nostra socia di parlare dei due centri di Kyiv e Leopoli. Sabato 26 marzo, alle ore 6.05, andrà in onda una terza puntata dedicata alle città di Charkiv e Odesa.
Mercoledì 16 marzo Yaryna Grusha è intervenuta durante il programma Diderot di RSI (Radiotelevisione Svizzera) per parlare della letteratura ucraina contemporanea e di una delle sue figure di maggior spicco, Serhij Žadan, il quale attualmente continua a portare la sua testimonianza da Charkiv, gravemente colpita dagli attacchi.
Venerdì 18 marzo ha avuto luogo presso il Rettorato dell’Università di Cagliari una giornata di studi dal titolo “Riflessioni sulla crisi in Ucraina”, con la partecipazione del nostro socio Massimo Tria. Una registrazione dell’evento è disponibile qui.
Lunedì 21 marzo Mikhail Minakov è stato intervistato da Sky TG 24
L’incontro dal titolo “Ucraina e Russia tra Oriente e Occidente”, tenuto da Maria Grazia Bartolini e Maria Di Salvo il 19 marzo, è stato registrato e può essere ascoltato tramite la pagina Facebook della Società Storica Vigevanese, che ha ospitato l’evento.
Sabato 19 marzo alle 18.30 presso la libreria L’Altracittà di Roma ha avuto luogo un incontro dedicato all’opera di Serhij Žadan, tenuto da Giovanna Brogi. L’evento è stato registrato ed è disponibile sul canale Youtube della libreria.
Martedì 22 marzo Mikhail Minakov ha preso parte a un incontro dell’ISPI, durante il quale ha conversato con Neil Melvin, Director of International Security Studies presso il Royal United Services Institute (RUSI). Una registrazione dell’evento è disponibile a questo link.
Il 22 marzo il nostro socio Andrea Franco ha tenuto l’incontro “Ucraina e Russia. Popoli fratelli o nemici irriducibili? Una storia di intrecci e lacerazioni” presso la sala consiliare della città di Preganziol (TV). Una registrazione dell’evento è disponibile su Youtube al link indicato.
Il 23 marzo Andrea Graziosi è stato intervistato sul canale Youtube “Canale di Venti” sul tema “Quali sono le origini del conflitto tra Russia e Ucraina?”. Il 2 aprile, invece, il nostro socio è intervenuto per LiberiOltre nel video “Holodomor: la carestia sovietica in Ucraina”.
Giovedì 24 marzo Ksenija Kostantynenko è intervenuta durante una puntata del programma televisivo Dritto e Rovescio di Rete4, durante il quale, oltre a riportare la propria esperienza personale, la nostra socia si è espressa a riguardo della fallace propaganda russa nel corso degli ultimi otto anni.
Venerdì 25 marzo Simone Bellezza è intervenuto nella trasmissione MilleVoci della radio nazionale svizzera (RSI-Rete Uno) insieme a Alberto De Bernardi, Professore all’Università di Bologna e Mauro Gilli, ricercatore in sicurezza internazionale e tecnologia militare all’ Eth di Zurigo.
Il 25 marzo Andrea Franco è stato intervistato dal giornalista Andreas Pieralli sulla “storia dei tormentati rapporti tra Ucraina e Russia”. L’intervista è disponibile su Youtube.
Nella stessa giornata Massimo Tria è stato intervistato insieme a Stefano Aloe dal giornalista Andreas Pieralli a proposito della Russia contemporanea. Il video dell’intervista, “Un potere immenso sulle zampette dell’izba di Baba Jaga”, è disponibile su Youtube.
L’incontro di Alessandro Achilli dell’8 aprile, “Natura e visioni estatiche nella poesia di Bohdan-Ihor Antonyč e Volodymyr Svidzins’kyj”, tenutosi nell’ambito degli Aperitivi culturali al DiSLL, presso l’Università di Padova, è stato registrato ed è disponibile sulla pagina Facebook del Dipartimento.
Domenica 10 aprile Ksenija Kostantynenko ha tenuto una lezione sull’Avanguardia ucraina presso lo Spazio Veneziano a Roma. E possibile seguire la lezione su YouTube.
Martedì 12 aprile Giovanna Brogi ha tenuto la conferenza “Da quando esiste l’Ucraina?” presso l’Università di Pisa, nell’ambito del ciclo di seminari “Divergenze parallele. Ucraina e Russia alla prova della storia”, organizzato dai Corsi di Laurea in Scienze per la Pace, Storia e Civiltà. L’evento è stato registrato ed è disponibile su Youtube. Lo stesso giorno, inoltre, è stato pubblicato il video di Mondadori Education “La guerra in Ucraina. Prima e dopo l’invasione russa” a cui hanno partecipato, tra gli altri, Giovanna Brogi e Giulia Lami.
Giovedì 14 aprile Massimo Tria ha partecipato alla discussione online “Praga 1968 – Kyjiv 2022”, in diretta sulla pagina Facebook del Centro Ceco di Milano. Il dibattito è stato registrato ed è ancora disponibile sulla pagina del Centro Ceco.
Il 12 aprile Giulia Lami è stata intervistata nel corso del programma “Modem”, di Radio Svizzera Italiana, sul tema “Donbass, le origini della guerra”. Una registrazione della puntataè disponibile sul sito della radio. Il 20 aprile, poi, la nostra socia è intervenuta nel corso del programma “Radio anch’io” di Rai Radio 1. La puntata è disponibile sul sito di Raiplay. Un’ulteriore intervista alla professoressa Lami è andata in onda, infine, il 21 aprile, per il programma Filo diretto in Ucraina di Rai News. Anche questa registrazione è disponibile su Raiplay.
Mercoledì 20 aprile Massimo Tria è intervenuto durante il programma “I divergenti” di Radio Capodistria, dove ha parlato, anche in prospettiva storica, della situazione sociopolitica e culturale tra Russia e Ucraina. La puntata è registrata e disponibile sul sito di Radio Capodistria.
Venerdì 22 aprile sul sito di informazione Valigia blu è stato pubblicato un podcast dal titolo “Il destino dell’Ucraina, il futuro dell’Europa”, con la partecipazione di Simone Attilio Bellezza.
Il 25 aprile Yaryna Grusha ha partecipato alla diretta streaming di LiberiOltre dedicata al giorno della Liberazione, durante la quale si è anche parlato dell’attuale resistenza ucraina. L’incontro è stato registrato ed è disponibile qui.
Giovedì 28 aprile Mikhail Minakov ha partecipato all’evento “Progettare la pace nell’Europa dell’Est: è (ancora) possibile?”, organizzato dall’Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino e presieduto da Daniela Steila e Massimo Cuono, dell’Università di Torino. Durante l’incontro sono stati discussi i temi contenuti nel libro recentemente pubblicato in italiano dal nostro socio (Dialettica della modernità nell’Europa orientale, Ledizioni, 2022).
Nel corso della stessa giornata Simone Bellezza è intervenuto durante l’incontro “Ebraismo in Ucraina dall’Ottocento ad oggi” organizzato dall’associazione ex Allievi Scuola Ebraica Torino. Un resoconto dell’evento è stato pubblicato sul sito moked.it, dedicato all’ebraismo italiano.
Venerdì 6 maggio Simone Attilio Bellezza ha partecipato al programma Timeline di Sky Tg24, durante il quale ha analizzato le ultime evoluzioni della guerra in Ucraina.