La rivista “Niprò” si propone di offrire a un pubblico ampio gli strumenti appropriati per conoscere in modo più approfondito scrittori, pittori, pensatori, problemi sociali e politici, correnti artistiche o singoli periodi della storia culturale e letteraria ucraina. I lavori pubblicati sono fondati sulle più accreditate e autorevoli fonti storiche, letterarie e linguistiche, ma al tempo stesso si pongono l’obiettivo di essere il più possibile chiari e accessibili anche ai lettori non specialisti. “Niprò” si rivolge a tutti coloro che sono curiosi di conoscere un paese e una cultura fino ad oggi poco noti, offrendo delle chiavi d’accesso a singoli episodi, personaggi, problemi e questioni irrisolte della storia e cultura ucraine.
DIRETTORE
Oleg Rumyantsev (Università degli Studi di Palermo)
COMITATO DI REDAZIONE
Alessandro Achilli (Università degli Studi di Cagliari)
Maria Grazia Bartolini (Università degli Studi di Milano)
Simone Bellezza (Università del Piemonte Orientale)
Giovanna Brogi (Università degli Studi di Milano)
Liana Goletiani (Università degli Studi di Bergamo)
Francesco Guida (Università degli Studi Roma Tre)
Giulia Lami (Università degli Studi di Milano)
Laura Orazi (Università degli Studi di Macerata)
Oxana Pachlovska (Università degli Studi La Sapienza)
Marco Puleri (Università degli Studi di Bologna)
Giovanna Siedina (Università degli Studi di Firenze)
Massimo Tria (Università degli Studi di Cagliari)
CONTATTI
nipro.rivista@gmail.com
NORME REDAZIONALI
Le norme editoriali si possono scaricare qui
ISSN 2974-6531
EDITORE Palermo University Press
CALL FOR PAPERS PER IL TERZO NUMERO DELLA RIVISTA 03/2024
La redazione della Rivista di Studi Ucraini “Niprò” invita tutti gli studiosi interessati alle tematiche ucraine a inviare proposte di pubblicazione per il terzo numero della rivista, la cui edizione è prevista entro il mese di dicembre 2024.
La rivista si propone di offrire a un pubblico ampio gli strumenti appropriati per conoscere in modo più approfondito scrittori, pittori, pensatori, problemi sociali e politici, correnti artistiche o singoli periodi della storia culturale e letteraria ucraina.
I lavori pubblicati devono essere fondati su fonti storiche, letterarie e linguistiche accreditate e autorevoli. I testi proposti devono essere il più possibile chiari e accessibili non solo agli studiosi, ma anche ai lettori non specialisti, in quanto “Niprò” si rivolge a tutti coloro che sono curiosi di conoscere un paese e una cultura fino ad oggi poco noti, offrendo delle chiavi d’accesso a singoli episodi, personaggi, problemi e questioni irrisolte della storia e cultura ucraine.
Si rammenta che, nel difficile momento che sta attraversando l’Ucraina, è estremamente importante presentare al lettore interessato materiale che tratti anche temi di attualità.
La rivista pubblica articoli in un italiano corretto e coerente e accetta proposte redatte secondo le indicazioni reperibili nelle norme redazionali.
Le proposte devono giungere rispettando le seguenti scadenze:
– entro il 31 marzo 2024 deve essere presentato il titolo in italiano e in inglese, l’abstract in inglese (massimo 400 caratteri) e il profilo biografico scientifico in inglese (massimo 400 caratteri);
– entro il 30 giugno 2024 deve essere inviato l’articolo redatto secondo le norme redazionali.
L’articolo verrà valutato dai membri della redazione e da due valutatori esterni.
Se il lavoro presentato verrà ritenuto qualitativamente soddisfacente e adatto alla pubblicazione, all’autore verrà comunicata la conferma, oppure verranno notificate le
modifiche da adottare.
La redazione ringrazia tutti i colleghi per la collaborazione e resta in attesa dei loro materiali.