Storia dell’Associazione
Il fine istituzionale dell’AISU è quello di promuovere e favorire lo sviluppo degli studi dedicati all’Ucraina, alla sua storia, alla sua cultura, alla sua lingua e letteratura, offrendo anche a un pubblico non specialistico gli strumenti per comprendere un Paese da sempre al centro di complesse vicende storico-culturali. Le socie e i soci dell’AISU si impegnano a promuovere gli studi ucrainistici in ambito accademico e all’interno della società civile, dando ampia diffusione di ogni informazione riguardante la disciplina, il suo insegnamento universitario, gli esiti della ricerca, e il più ampio dibattito scientifico.
L’AISU organizza gli Stati Generali dell’Ucrainistica Italiana, un periodico convegno di studi aperto anche ai non soci, e dal 2022 pubblica una rivista, Niprò, accreditata come rivista scientifica per le aree 10 e 11. Dal 2024 promuove una Summer School di lingua e cultura ucraina che ha sede presso l’Università di Udine ed è arrivata alla sua seconda edizione. La promozione e valorizzazione della disciplina al di fuori della dimensione strettamente accademica sono inoltre affidate a una newsletter settimanale aperta anche ai non soci e a un’intensa attività sui principali social media.
Il Consiglio direttivo è composto dal Presidente e da quattro consiglieri, che restano in carica tre anni e sono rieleggibili per ulteriori mandati. L’attuale Presidente è Maria Grazia Bartolini, eletta a marzo 2025. Prima di lei sono stati presidenti Gianfranco Giraudo (1993-2001) e Giovanna Brogi (2002-2025), i quali si sono entrambi distinti per una lunga e infaticabile attività di promozione della disciplina e per l’attivo contributo alla formazione di una nuova leva di giovani ucrainisti.
Le Commissioni (Comunicazione, Grant e Finanziamenti, Mappatura dell’Ucrainistica Italiana) sono una componente importante della vita dell’Associazione: ciascuna di essa ha un proprio coordinatore e lavora a temi specifici nell’interesse generale di tutti i soci.
Ulteriori letture
Per conoscere le origini e i più recenti sviluppi dell’ucrainistica in Italia
Bartolini, Maria Grazia. “Ucrainistica e bielorussistica.” In Gli studi slavistici in Italia nell’ultimo trentennio (1991–2021). Bilanci e prospettive. Contributi presentati al VII Congresso Italiano di Slavistica, vol. 2, a cura di Rosanna Benacchio, Andrea Ceccherelli, Cristiano Diddi e Stefano Garzonio, 203–22. Firenze: Firenze University Press, 2024.
Pachlovska, Oxana. “Sante Graciotti e l’ucrainistica europea.” Ricerche Slavistiche 6 (LII) (2008): 119–36.
Sgambati, Emanuela. “L’ucrainistica e la bielorussistica in Italia nel settantennio passato (1920–1990).” In La slavistica in Italia. Cinquant’anni di studi (1940–1990), 247–64. Roma, 1994.
