Eventi
Seminario
Tamara Mykhaylyak, “De la etnografía a la antropología cultural en Ucrania: orígenes, recorridos y protagonistas”
Mercoledì 4 febbraio 2026, presso l’Università Complutense di Madrid, Tamara Mykhaylyak terrà un seminario dal titolo “De la etnografía a la antropología cultural en Ucrania: orígenes, recorridos y protagonistas”.
Conferenza
“Fairy Tales in Slavic Countries: Reception – Production – Circulation”
Da mercoledì 11 a venerdì 13 febbraio 2026 avrà luogo alla Sapienza di Roma la conferenza “Fairy Tales in Slavic Countries: Reception – Production – Circulation”, con la partecipazione, tra gli altri, di Alessandro Achilli, Andrea De Carlo e Olga Trukhanova.
Longlist
Drahomàn Prize
Lo Ukrainian Institute ha annunciato la longlist per il Drahomàn Prize dedicato ai traduttori dall’ucraino. Tra le pubblicazioni candidate al premio sono state selezionate nella longlist anche la raccolta poetica Canzoni alla fine di Iryna Shuvalova, nella traduzione di Alessandro Achilli e Yaryna Grusha per Interlinea, e il romanzo di Ivan Franko Ultima confessione a Leopoli nella traduzione di Lorenzo Pompeo per Bonfirraro editore.
Workshop On-line
Concettualizzare e rappresentare l’Altro nello spazio culturale ucraino
Il 20 febbraio 2026 a Roma avrà luogo il Workshop On-line (inizialmente programmato per il 24-25 novembre 2025) “Concettualizzare e rappresentare l’Altro nello spazio culturale ucraino” nell’ambito della ricerca PRIN PNRR 2022 “Othering Ourselves. Conceptualizing and Representing “the Other” in Hebrew, Ukrainian, and Polish Cultural Fields: Metaphors, Similitudes, Symbols, Paths of Exclusion/Inclusion” condotta dall’Università di Genova (Prof.ssa Laura Quercioli), dall’Università di Firenze (Prof.ssa Romina Vergari) e dalla Sapienza Università di Roma (Prof.ssa Oxana Pachlovska).
Per chi desiderasse partecipare si prega di comunicare il titolo e inviare un abstract con un breve CV entro fine gennaio a oxana.pachlovska@uniroma1.it
Call for papers
Secondi Stati Generali dell’Ucrainistica Italiana
Il 10 e l’11 giugno 2026 avranno luogo presso l’Università La Sapienza di Roma i Secondi Stati Generali dell’Ucrainistica Italiana. La Call for Papers di questa edizione, aperta fino al 15 gennaio 2026, ruota attorno al tema “Ucrain(istic)a polimorfa: le molte voci di una disciplina plurale”.
Eventi passati
Presentazione del libro: Kyiv. Una fortezza sopra l’abisso di Elena Kostiukovitch
Giovedì 29 gennaio 2026 Elena Kostioukovitch presenta a Milano il volume Kyiv. Una fortezza sopra l’abisso (La Nave di Teseo, 2025).
Conferenza: Literature of socialist trauma: results and prospects
Martedì 27 e mercoledì 28 gennaio 2026 avrà luogo presso l’Università di Palermo la conferenza “Literature of socialist trauma: results and prospects”, organizzata tra gli altri da Andrea De Carlo e con la partecipazione di Alessandro Achilli. La conferenza verrà anche trasmessa anche online.
Intervento sul tema: Maria Grazia Bartolini Between Divine Language and Political Fiction: John the Baptist as Hetman Ivan Mazepa’s Patron Saint
Venerdì 23 gennaio 2026 Maria Grazia Bartolini interverrà sul tema “Between Divine Language and Political Fiction: John the Baptist as Hetman Ivan Mazepa’s Patron Saint” presso il Center for Russian and East European Studies dell’Università di Stanford.
Slavic Colloquium: Maria Grazia Bartolini. The Politics and Epistemology of Demonic Apparitions in Early Modern Ukraine (1620–1688)
Mercoledì 21 gennaio 2026 Maria Grazia Bartolini terrà la lezione “The Politics and Epistemology of Demonic Apparitions in Early Modern Ukraine (1620–1688)” nell’ambito della serie “Early Modernity Beyond the West” organizzata dall’Università di Stanford.
Call for papers La rivista eSamizdat, sezione “Testimonianze”
La rivista eSamizdat ha pubblicato una call for papers per la sezione “Testimonianze” del numero in uscita a fine anno. La sezione ospiterà riflessioni sul tema “Attraversare la crisi: bilanci e prospettive di un dibattito autoriflessivo”. La scadenza per l’invio dei contributi è il 31 dicembre 2025.
Conferenza From Identity Politics to Cultural War: Ukraine and Russia (1991-2022)
Giovedì 18 dicembre 2025 Marco Puleri terrà la conferenza “From Identity Politics to Cultural War: Ukraine and Russia (1991-2022)” presso l’Università di Padova.
Conversazione: Myroslav Lajuk
Lunedì 15 dicembre, alle 19.00 italiane, lo Ukrainian Institute of America trasmetterà un incontro online con lo scrittore Myroslav Lajuk, che presenterà il suo libro Bakhmut (2025).
Panel “Postcolonial Thought and Ukraine: Broadening the Field”
Lunedì 15 dicembre alle 18.00, ora italiana, lo Ukrainian Decolonial Studies Network trasmetterà il panel “Postcolonial Thought and Ukraine: Broadening the Field”, con la partecipazione di Vitaly Chernetsky, Marci Shore, Gayatri C. Spivak e Tamara Hundorova.
Conferenza “Fairy Tales in Slavic Countries: Reception – Production – Circulation”
È stata pubblicata la Call for Papers per la conferenza “Fairy Tales in Slavic Countries: Reception – Production – Circulation” programmata per i giorni 11-13 febbraio 2026 presso l’Università Sapienza di Roma e che vede la presenza di Alessandro Achilli e Oxana Pachlovska nel comitato organizzativo.
Le proposte di partecipazione potranno essere inviate fino al 30 maggio 2025.
Concettualizzare e rappresentare l’Altro nello spazio culturale ucraino
Sono aperte fino al 15 aprile le candidature per la conferenza “Concettualizzare e rappresentare l’Altro nello spazio culturale ucraino” organizzata online per i giorni 24 e 25 novembre 2025. La conferenza è organizzata nell’ambito del progetto PRIN 2022 “Othering Ourselves. Conceptualizing and Representing “the Other” in Hebrew, Ukrainian, and Polish Cultural Fields: Metaphors, Similitudes, Symbols” coordinato da Oxana Pachlovska, Laura Quercioli Mincer e Romina Vergari.
Scuola estiva “Most: Memorial Open Society Talks
L’Associazione Memorial Italia organizza per i giorni 2-6 settembre la scuola estiva “Most: Memorial Open Society Talks”. La scuola estiva è organizzata, tra gli altri, da Alessandro Achilli e Marco Puleri e vedrà tra i relatori la presenza di Yaryna Grusha e Mikhail Minakov.
Scuola estiva di lingua e cultura ucraina 2025
Anche quest’anno avrà luogo a Udine, dal 15 al 26 settembre, la Scuola estiva di lingua e cultura ucraina, organizzata da Emiliano Ranocchi e Giovanna Brogi con il patrocinio dell’AISU. Gli interessati possono rivolgersi a emiliano.ranocchi@uniud.it
Festival del libro ucraino
Sabato 14 giugno si terrà a Milano il Festival del libro ucraino, organizzato dall’Associazione Ucraina Più e con la partecipazione di Alessandro Achilli e Yaryna Grusha.
Viaggio nella letteratura ucraina
Sabato 22 marzo nell’ambito del festival Book Pride di Milano avrà luogo con la presenza Yaryna Grusha e Lorenzo Pompeo l’incontro “Viaggio nella letteratura ucraina”, durante il quale verranno presentati i libri Ultima confessione a Leopoli di Ivan Franko e Destino di una famiglia ucraina di Ivan Nečuj-Levyc’kyj, rispettivamente tradotti da Lorenzo Pompeo e Alessandro Achilli per Bonfirraro Editore.
Per informazioni e prenotazioni vedere qui.
Locandina dell’evento è consultabile qui.
Guardando le donne guardare la guerra
Sabato 8 marzo nell’ambito del festival “Una montagna di libri” di Cortina D’Ampezzo, si terrà, in presenza di Yaryna Grusha, una presentazione della traduzione italiana del libro di Victoria Amelina Guardando le donne guardare la guerra.
Un’altra presentazione avrà luogo mercoledì 19 marzo presso il Teatro Franco Parenti di Milano.
Le tradizioni impresse. Ricerca etnografica e antropologia visuale in Ucraina
Mercoledì 5 marzo avrà inizio presso l’Università di Napoli L’Orientale il ciclo di seminari di etnografia ucraina “Le tradizioni impresse. Ricerca etnografica e antropologia visuale in Ucraina” tenuto da Tamara Mykhaylyak e curato da Andrea De Carlo.
Corso di Lingua e letteratura ucraina all’Università di Padova
Il 3 marzo avrà inizio il corso di Lingua e letteratura ucraina tenuto da Kseniia Konstantynenko all’Università di Padova. L’insegnamento è rivolto principalmente alle studentesse e agli studenti iscritti al Corso di Laurea magistrale in Lingue e letterature europee e americane – Curriculum Lingue e letterature dell’Europa Centrale e Orientale, ma da quest’anno è reso disponibile anche come general course, che può essere seguito da tutte/i le/gli iscritte/i a un corso di studi magistrale dell’Ateneo. La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile dallo Ukrainian Institute, che ha fornito i mezzi finanziari per coprire il costo di un contratto per docenza mobile grazie a risorse ottenute dalla International Renaissance Foundation. Fondamentale è stato il ruolo dell’AISU, che ha svolto la funzione di intermediaria tra lo Ukrainian Institute e l’Università di Padova.






















