Novità editoriali

EUkraine Forum – Planning the Future of Ukrainian Studies in Europe

Sono stati pubblicati due report analitici relativi al progetto “EUkraine Forum – Planning the Future of Ukrainian Studies in Europe”. Guidato dall’Inalco, dall’Università Carolina di Praga, dall’Università di Varsavia e dall’Università Nazionale Taras Ševčenko di Kyiv e finanziato dall’Unione Europea, il progetto ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Kateryna Mychka.

La guerra segreta di Putin

È stato pubblicato per Neri Pozza il libro di Jessikka Aro La guerra segreta di Putin. Le operazioni ibride della Russia contro l’Occidente.

To Steal the Past: Russia’s War on Ukraine’s Identity

Il libro di Joanna Getka e Jolanta Darczewska To Steal the Past: Russia’s War on Ukraine’s Identity è uscito per la casa editrice Brill ed è disponibile in Open Access.

Ukrainian Border Dialects in Belarusian-Russian Contact Areas

La casa editrice Bloomsbury ha pubblicato la monografia di Salvatore Del Gaudio Ukrainian Border Dialects in Belarusian-Russian Contact Areas. Characteristics and Trends.

La slavistica come strumento per l’amicizia fra i popoli. In ricordo di Enrico Damiani (1892-1953)

È uscito per la Firenze University Press il volume La slavistica come strumento per l’amicizia fra i popoli. In ricordo di Enrico Damiani (1892-1953), curato da Andrea De Carlo, Gabriele Mazzitelli e Rosanna Morabito. 

L’album blu

Yaryna Grusha ha scritto il suo primo romanzo. L’Album Blu sarà pubblicato per Bompiani il prossimo 18 febbraio 2026, ma è già possibile ordinarlo sul sito dell’editore.

Languages in Conflict and War. Ukraine, the Caucasus, and the Baltics

È uscito per Palgrave Macmillan il libro Languages in Conflict and War. Ukraine, the Caucasus, and the Baltics curato da Karina Vamling, Nadiya Kiss, Bo Petersson e Liudmyla Pidkuimukha.

La casa editrice dell’Università di Heidelberg ha pubblicato il libro Decolonizing Academic Curricula. Integrating Ukrainian Studies through a Thematic Approach curato da Tetiana Grebeniuk, Katarzyna Jakubowska-Krawczyk, Iryna Odrekhivska, Larysa Pavlichenko, Svitlana Romaniuk e Maryna Vardanian.

La cerniera d’Europa

La casa editrice Bibliopolis ha pubblicato La cerniera d’Europa, una raccolta di articoli di Gustaw Herling apparsi su varie testate italiane, scelti da Paolo Morawski.

Postcolonial Studies. Einführung in globaler Perspektive

Il libro di introduzione ai Postcolonial Studies (Postcolonial Studies. Einführung in globaler Perspektive) curato da Dirk Uffelmann e Paweł Zajas è stato pubblicato dalla casa editrice tedesca Nomos.

La Rus’ di Kiev. Un crocevia fra Europa e Asia nel Medioevo

La casa editrice Carocci ha pubblicato il libro di Lorenzo Pubblici La Rus’ di Kiev. Un crocevia fra Europa e Asia nel Medioevo.

Translation Studies before ‘Translation Studies’

Il libro Translation Studies before ‘Translation Studies’. Nothing happened?, curato da Kathryn Batchelor e  Iryna Odrekhivska per la UCL Press, ospita anche alcuni saggi di intellettuali ucraini. Il volume è disponibile in Open Access.

Studia Ukrainica Posnaniensa

È uscito l’ultimo numero della rivista Studia Ukrainica Posnaniensa (Tom 13, n. 2/2025)

Nazionalismi di frontiera. Russi, polacchi e ucraini a Cholm (1830-1918)

È uscita per la Firenze University Press la monografia di Matteo Piccin Nazionalismi di frontiera. Russi, polacchi e ucraini a Cholm (1830-1918).

Saints in the Slavic Christian World

La casa editrice Peter Lang ha pubblicato il libro Saints in the Slavic Christian World. Assessing Power, Religion and Language in Religious Literature, a cura di  Emil Bjorn Hilton Saggau, Mihai Dragnea, e Wawrzyniec Kowalski.

La manipolatrice e altri racconti

Bonfirraro Editore ha pubblicato la raccolta di Ivan Franko La manipolatrice e altri racconti, nella traduzione di Lorenzo Pompeo.

Ukraine as a Migration Nexus

È uscito per la Central European University Press il volume Ukraine as a Migration Nexus: Perspectives on Historical and Current Population Movements, curato da Oleksii Chebotarov e Viktoriya Sereda.

Crimean Fig

La casa editrice Arrowsmith Press ha pubblicato l’antologia di poesia e prosa tatara di Crimea Crimean Fig, curata da Anastasia Levkova, Askold Melnyczuk e Nataliya Shpylova-Saeed.

War and religion in Ukraine

Il nuovo numero di Canadian Slavonic Papers (vol. 67, n.1-2/2025) ospita un blocco tematico su “War and Religion in Ukraine”.

Stumme und sprechende Spiegel in der unabhängigen Lyrik der spätsowjetischen Ukraine

Il volume collettaneo In dunklen (Sprach-)Räumen curato da Manuel Ghilarducci e Zornitza Kazalarska contiene un contributo di Alessandro Achilli, dal titolo “Stumme und sprechende Spiegel in der unabhängigen Lyrik der spätsowjetischen Ukraine”

Sollen Kriegsgedichte klar sein?

L’ultimo numero del Wiener Slawisticher Almanach (94/2025) ospita un articolo di Alessandro Achilli, dal titolo “Sollen Kriegsgedichte klar sein? Die zeitgenössische ukrainische (Kriegs-) Lyrik zwischen Verständlichkeit, Hermetik und Archaisierung”

Precursor to Christ:
John the Baptist as Hetman Ivan Mazepa’s Patron Saint — Between Theology and Politics

Il nuovo numero di Slavonic and East European Review (vol. 103, n. 2/2025) ospita un articolo di Maria Grazia Bartolini, dal titolo “Precursor to Christ: John the Baptist as Hetman Ivan Mazepa’s Patron Saint — Between Theology and Politics”